GABRIEL FILOSOFI BORNEO

Studiando ed esplorando la tradizione ed il linguaggio musicale indonesiani, ho scoperto un'intera galassia di suoni, scale e generi musicali che esistono distribuiti tra le innumerevoli isole dell'arcipelago. Dai poliritmi dal gusto onirico e martellante del gamelan giavanese agli arpeggi melodiosi della chitarra in legno tek del Borneo - il sapè - che ricorda la foresta pluviale vergine.

Ho incontrato casualmente Gabriel mentre si esibiva indossando un abito tradizionale fuori da un centro commerciale circa un anno fa. Nonostante la sua giovane età si presenta già come un musicista sensibile e gran parte del suo impegno è rivolto a mantenere viva la tradizione del Borneo, la sua terra nativa.

Oggi abbiamo iniziato una collaborazione costante che fonde l'armonia contemporanea occidentale con le scale indonesiane ed i loro ritmi tradizionali, gli strumenti moderni e quelli arcaici del folklore locale, gli elementi della teoria occidentale con quella orientale. L'obiettivo è quello di creare una musica fresca e stimolante per far sì che emerga un mix sorprendente di sapori antichi e nuovi.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CONTEMPORARY RAGA #06: VELA

CANTI DELL’ESTASI / SONGS OF BLISS #02 : JS BACH ALLEMANDE

CONTEMPORARY RAGA #05: AMALA