CONTEMPORARY RAGA LIVE IN TUMPANG


La musica eseguita in questa performance è stata creata all'interno di un più ampio progetto di ricerca sulla musicoterapia in collaborazione con l'Università di Malang e il Ministero della Ricerca dell'Indonesia e ha scopi sia terapeutici che artistici.

 

La prima parte della ricerca è un programma triennale finalizzato a creare un vocabolario musicale di base associato a categorie psicologiche e concettuali selezionate. In seguito sarà quindi possibile suscitare un'emozione o un'immagine mentale definita per mezzo di un certo suono o melodia. Ad esempio potrei decidere di evocare un'atmosfera scura e misteriosa suonando una serie di intervalli di seconda e terza minore,definiti dalla distanza tra due note suonate in successione, oppure evocare spazi aperti tramite l'uso di intervalli di quarta e quinta. Tutti questi elementi possono essere combinati a piacere per creare un mantra personalizzato composto in base alle preferenze personali espresse dall’ascoltatore per guidarlo in un'esperienza dinamica positiva.

 

L'obiettivo finale della seconda parte della ricerca è la creazione di una forma innovativa di musicoterapia utile a trattare e risolvere in modo permanente i disturbi psicologici più comuni quali ansia, depressione e disturbi ossessivo-compulsivi. Tutti questi stati mentali ed emotivi sono causati e mantenuti da circuiti neurologici contenenti ricordi associati di emozioni e idee che si ripetono automaticamente l’esperienza percepita. 

 

L'ascolto ripetuto di suoni attentamente selezionati abbinati a tecniche di visualizzazione appropriate può portare all’apertura di questi circuiti chiusi e in seguito la cancellazione di tracce mnestiche disfunzionali, infine alla successiva sostituzione con altre memorie funzionali più adatte alle necessità personali dell’individuo e alla sua salute mentale.

 

Sono fiducioso che nella fase di completamento otterrò una terapia altamente efficiente e innovativa, con un protocollo standard per curare i disturbi psicologici più moderati e una buona parte di quelli cronici.

 

Mentre la prima parte mirata alla creazione di un vocabolario musicale terapeutico e di una serie di composizioni è stata completata, la seconda parte per la creazione di una terapia è in fase di realizzazione.


Commenti

Post popolari in questo blog

CANTI DELL’ESTASI / SONGS OF BLISS #02 : JS BACH ALLEMANDE

CONTEMPORARY RAGA #06: VELA

CONTEMPORARY RAGA #05: AMALA